L’’Unione Lombarda degli Ordini Forensi, alla riunione tenutasi a Mantova del 7 ottobre 2023, ha affrontato la tematica degli esami nelle Scuole di Formazione Forense. All’esito è stata assunta l’allegata delibera che una serie di considerazioni e raccomandazioni sulla gestione delle verifiche finali nei corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato.
In particolare, la delibera evidenzia alcune lacune nella regolamentazione attuale che impediscono una disciplina omogenea delle prove finali di fine corso, creando disparità di trattamento tra i tirocinanti. Tra le problematiche sottolineate ci sono l’ambiguità su chi debba scegliere tra la redazione di un parere o di un atto, le modalità di nomina dei componenti della commissione di valutazione, i tempi e la durata della prova, se l’elaborato debba essere anonimo o nominativo, e i criteri di valutazione e attribuzione dei voti.
Per risolvere queste questioni, l’Unione invita il Ministero della Giustizia, il Consiglio Nazionale Forense e l’Organismo Congressuale Forense a emanare, senza ritardi, norme regolamentari chiare e dettagliate che possano garantire una corretta e uniforme gestione delle prove di fine corso nelle Scuole di Formazione Forense.